Formula 3 | Successo di Gabriele Minì all'Hungaroring nella Sprint Race

Seconda vittoria del 2023 per l'alfiere di ACI Team Italia nella gara sprint del fine settimana ungherese, ma solo sedicesimo nella Feature Race della domenica.

Image

Un altro weekend all'insegna dei motori che questa volta ha visto la Formula 3 approdare all'Hungaroring, circuito dove Gabriele Minì è riuscito a mettersi in mostra. Un bilancio tutto sommato positivo per il palermitano con i colori di ACI Team Italia, che nella Sprint Race del sabato, in virtù del regolamento che prevede la griglia invertita per le prime dodici posizioni, è partito dalla pole position.

Una gara il cui vertice è stato conteso tra la monoposto di Hitech Pulse-Eight di Minì e Nikita Bedrin, al volante della vettura curata da Jenzer Motorsport, con cui il diciassettenne della scuderia svizzera è passato al comando nei primi giri. È stato solamente nell'ottavo giro che il siciliano è ritornato in testa al gruppo, condizione di leadership che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi e che gli ha permesso di siglare il secondo successo stagionale, dopo la straordinaria vittoria ottenuta nel Principato di Monaco lo scorso maggio. Ad accompagnarlo sul podio il pilota di Trident Gabriel Bortoleto, leader della classifica della serie internazionale, e Nikita Bedrin, sorpassato dal brasiliano in occasione degli ultimi giri.

Diverso il risultato ottenuto nella Feature Race, gara antecedente il Gran Premio di Formula 1 che, come di consueto, si svolge nella mattinata di domenica. Qui, Minì è partito dalla sesta fila e ha tagliato la linea del traguardo solo con in mano la sedicesima posizione. Un risultato quello ottenuto in Ungheria che ha portato l'alfiere della Nazionale al settimo posto della classifica del campionato, con un totale di 87 punti, 14 in meno rispetto al britannico Zak O'Sullivan, autore della vittoria in Feature Race che gli ha permesso di occupare la piazza d'onore provvisoria.

Archiviato il fine settimana in Ungheria, la Formula 3 si trasferirà sull'iconico tracciato di Spa-Francorchamps, pronto ad ospitare il penultimo round della serie internazionale dal 28 al 30 luglio, prima della pausa estiva che precederà il gran finale della stagione al Tempio della Velocità in programma dal 1 al 3 settembre.

 

Ph: Formula Motorsport Ltd